Io sò perchè non guadagni col trading, ma non sono sicuro di volertelo dire.

Fai già buoni guadagni col trading? Tutti sappiamo ormai che non è una cosa facile. Vivere di trading poi, non lo è affatto; vivere di trading senza aver accumulato abbastanza esperienza sui mercati è una cosa che può accadere ad un trader su 600milioni, esattamente come la probabilità di fare 6 al superenalotto.

Ma oggi non voglio parlarti della solita questione legata alla tecnica, a questa o quella operatività, al money managment, all’ essere capitalizzato o meno, e neanche all’indispensabile fattore esperienza, o al tempo che trascorri davanti ai grafici, tutte cose importantissime, ma riflettendo sul fatto che  ho conosciuto e conosco persone che dopo anni di trading ancora non arrivano a pagarsi le bollette, forse significa che c’è un elemento fondamentale fin troppo sottovalutato.

Allora cos’è che ti impedisce di macinare profitti con costanza, di far lievitare i tuoi conti giorno dopo giorno, aumentare i tuoi guadagni col trading e raggiungere la consapevolezza di portare a casa la pagnotta tutti i fine mese?

…. non ho ancora deciso se  dirtelo o meno!

Se te lo dico potresti rinunciare per sempre a  leggere i miei articoli su Amica Borsa e questo mi rattristerebbe, però, se corro il rischio di perdere un lettore, magari faccio del bene a qualcuno che potrebbe riuscire un giorno a fare dei buoni guadagni col trading.

Ok allora stà a sentire, apri bene la mente perchè non lo ripeterò. Il problema sei Tu!! Si proprio tu! e quel tuo cazzo di Ego che non ti lascia chiudere le posizioni in perdita e far correre quelle in guadagno, quella tua cazzo di voglia di fare sempre l’operazione del secolo, entrando magari con troppa leva, anzichè costringerti a fare piccoli guadagni da 30 euro al giorno, ma tutti i santissimi giorni!!

Già, perchè guadagnare 30 euro al giorno non fà di te un figo! Non ti fa sentire un trader cazzuto, uno che maneggia cifre importanti, non ti fà uscire con gli amici,  offrirgli una bottiglia di prosecco nel privè,  raccontargli che sei stato un grande, che hai quadagnato in un giorno il loro stipendio di un mese! Non ti fà sentire il guru della finanza che scorazza su tutti i forum a raccontare le sue imprese sui mercati di tutto il mondo.

In poche parole non ti fà apparire quello che vorresti essere e che ancora non sei, e forse non sarai mai!

Spero tu lo abbia finalmente capito, il trading è una questione di psicologia, il trading è una questione tra te e te e nessun altro!

Se hai familiarità con la disciplina sono convinto che potrai farcela. Se non ce l’hai dovrai costruirtela, ma ho una buona notizia per te. Sì può fare!

Diventa un Navy Seal.

L’estate scorsa ho letto questo libro: “Extreme Ownership: How U.S. Navy SEALS LEAD and Win“, gli autori Jocko Willink e Leif Babin sono ex appartenenti alle forze speciali Navy Seal, e mi hanno ricordato che il carattere e la disciplina si possono allenare, si possono costruire.

Ascoltami bene perchè sembrerà stupido, ma una cosa così può fare la differenza, ti svelerò uno dei loro consigli più preziosi, io l’ho già provato da ragazzo durante il servizio di leva, ti potrà sembrare banale ma ti assicuro che non lo è affatto! è un consiglio valido per ogni aspetto della vita, non solo per il trading, quindi fanne tesoro!

Comincia la mattina con la sveglia!

Ho prestato servizio militare nei Paracadutisti della Folgore, la disciplina lì era una cosa seria e cominciava la mattina alle 6 con la sveglia per andare a correre, 5km ogni santissimo giorno, poi ginnastica e addestramento militare sino a sera;

guadagni col trading

“SVEGLIA!! GIU’ DALLE BRANDE!!!, il caporale di giornata gridava così forte da non lasciarti scampo, dovevi buttarti giù dalla branda e correre ai bagni sperando di trovare un filo di acqua ancora disponibile.

Anche tu puoi iniziare a plasmare il tuo carattere semplicemente con la sveglia del mattino, già, sembra stupido ma funziona!

Fai così: stasera punta la sveglia mezz’ora prima del solito, appena suonerà imponiti di buttarti giù dal letto immediatamente, tutti i giorni in cui non ci riuscirai sarà una sconfitta per te, e potrà sembrarti esagerato, ma il tuo carattere ne uscirà indebolito, non farai nessun passo avanti.

Al contrario quando ci riuscirai ti renderai conto che la tua giornata assumerà un aspetto diverso, avrai cominciato ad essere più forte.

Te l’ho detto, la battaglia è tra te e te, e che vinca il migliore!

FOLGORE!!!