Il FOMC è una parola con cui, chi fa trading online, prima o poi deve averci a che fare.

Vediamo di spiegare di cosa si tratta in parole ricche.

FOMC è l’acronimo di Federal Open Market Committee (in italiano si traduce come Comitato Federale per il Mercato Aperto) ed è un organismo della Federal Reserve che si occupa delle operazioni di mercato aperto (non ci addentriamo troppo perchè non è nei nostri interessi, un approfondimento lo si può trovare qui).

È formato da dodici membri (facenti parte di vari enti della FED tra cui c’è ovviamente anche il presidente Yellen) e durante i loro incontri gli argomenti trattati sono principalmente le condizioni economiche e finanziarie da cui vengono prese le decisioni di politica monetaria nel breve e nel lungo periodo.

Per legge devono avvenire almeno 4 incontri l’anno ma è ormai diventata consuetudine di farne regolarmente otto. Se però ci sono condizioni che richiedono decisioni durante i periodi che intercorrono tra un meeting e l’altro i vari membri possono essere chiamati ad intervenire o a prendere decisioni anche in situazioni diverse.

Bene, capito di cosa stiamo parlando veniamo a noi e a come queste riunioni impattano sul nostro modo di fare trading online.

Quando leggiamo sul calendario economico del FOMC Meeting Minutes significa che verrà rilasciato un comunicato con un report dettagliato sulle decisioni prese durante l’ultimo incontro.

Questo è un tipo di notizia che, in genere, può far muovere i mercati.

Ne abbiamo già parlato in passato in questo articolo di Max dove, oltre alla solita raccomandazione di tenere le chiappe fuori dal mercato perchè questa come altre sono solo occasioni per le mani fotti di portare via i soldi dalle tasche dei piccoli trader come noi, abbiamo analizzato l’impatto che le riunioni passate del FOMC hanno avuto sul Dax, sul Nasdaq e su Euro Dollaro nel mercato Forex non regolamentato.

Più avanti avremo anche dei video a supporto di queste nostre analisi, nel frattempo buona lettura.