Quando fai un lavoro come il Trader Sportivo o il Trader Finanziario devi assolutamente essere al corrente che è impossibile chiudere ogni operazione o ogni giornata in profitto, ci saranno giornate nere e inizialmente saranno molte ma poi con il tempo diminuiranno.

Diminuiranno non perchè non avrai più eventi sfavorevoli ma perchè saprai come gestire al meglio la tua perdita.

Come esempio ti porto la mia giornata di oggi, poche partite tradate e molti errori di valutazione da parte mia, valutare male un evento ci sta l’importante è l’atteggiamento.

Oggi ho iniziato con Arsenal – Tottenham. Ho bancato l’Arsenal a 2,60 con 15£ un rischio di 24£.

L’Arsenal si è portato in vantaggio al 36esimo ed è crollato a quota 1,50. Decido di bancare ulteriormente con 10 aumentando il mio rischio di 5£.

Perchè ho aumentato il mio rischio nonostante in caso di pareggio avrei preso comunque?

Se avessero segnato sarei tornato a quote simili a quelle di partenza e bancando a 1,50 avrei potuto chiudere con un profitto di 7-8£ subito. Siccome non utilizzo mai più del 3% del conto come stake mi ero lasciato apposta i fondi necessari per questo tipo di operazione.

Al gol del 2-0 mi sono trovato sotto di 23 sulle 29 £ ma ho preferito aspettare poiché era una leggera differenza.

La partita è finita 2-0 e ho lasciato li 29£, senza cercare coperture estreme con Under, Over, Entrambe le squadre segnano ecc, ho preso una perdita con un rischio calcolato.

Le partite sono tante, se una va male la recuperi un’altra volta e stop. Se tenti il recupero le 29£ di perdita diventano 100,200 o magari di più e li si che non le recuperi più.

Successivamente ho tradato Hoffheneim – Francoforte. Punta favorita e 0-0.

Hoffheneim che gioca bene ma analogamente alla partita prima si trova in svantaggio però al 13esimo.

Decido di bancare il Francoforte portandomi ad una situazione nella quale guadagno 33 se vince l’hoffheneim e 8 se pareggiano, mentre -29 se vince il francoforte. Inoltre per portare la vittoria col pareggio simile a quella della vittoria dei padroni di casa prendo l’1-1 con 1,70£ dato che la partita mi sembra da under.

Il gol arriva, forse un po’ fortunosamente visto che al 92′ però posso chiudere in profitto recuperando buona parte del loss della partita precedente.

A recuperare la parte restante ci penso domani, o anche un altro giorno tanto i conti si fanno alla fine del mese e non della giornata. Non sono un Guru, non ho tutte le risposte e non guadagno da ogni operazione che faccio, ma sul lungo periodo porto a casa i schei e non certo con le banconote che ho messo in foto.

Oggi ho tradato solamente due partite perchè le altre avevano quote non buone oppure l’analisi non rispettava i criteri che seguo per la scelta di un match.

Buon Trading Sportivo!

Marco Pava