Mentre il tennis è praticamente terminato, a meno che uno non si metta a seguire eventi pessimi che equivalgono forse a fare Trading sulla Lega Pro, le partite di calcio sono nel periodo in cui ci sono più eventi da seguire.

Ci sono i migliori campionati europei nel weekend, la Champions League il martedì e il mercoledì e l’Europa League al Giovedì. Poi vi sono tutti gli altri campionati come Emirati Arabi, Filippine, Indonesia, Egitto ecc.. ma che ti sconsiglio vivamente di seguire.

Ti sconsiglio di seguire questi eventi perché intanto hanno poca liquidità e quindi vi è uno spread elevato tra le quota del punta e quella del banca, poi se il tuo obiettivo è quello di campare con il Trading Sportivo dovrai utilizzare somme più elevate e visto che questi eventi non lo permettono è inutile perderci tempo.

Un altro motivo per non seguirli è che mentre nei campionati come quello spagnolo, inglese, italiano, tedesco e francese ne senti parlare alla tv, ne leggi informazioni quasi ovunque e conosci bene i giocatori invece in quelli minori ti basi solo sulle statistiche e le tue analisi saranno certamente più incomplete.

Durante la settimana io ho gli allenamenti di rugby e avendoli martedì, mercoledì  e venerdì non faccio mai Trading sulla Champions, ma nonostante il giovedì sia libero non faccio spesso Trading nemmeno sull’Europa League.

Come ho detto in alcuni post precedenti, le partite di coppa hanno una difficoltà più elevata rispetto a quelle di campionato.

Il palinsesto di oggi ci offre diverse partite:

Il motivo principale per cui non farei Trading Sportivo su queste partite è che si dividono in tre tipi di partite:

1- Squadre che non seguo (Besiktas – Porto o Spartak – Maribor sono partite tra squadre che non seguo abitualmente e che quindi non andrei a seguire anche se fossi fortemente convinto sulla squadra che possa vincere)

2- Quote basse (Napoli – Shakhtar, APOEL – Real o Manchester city – Feyenoord sono partite con squadre troppo favorite per poterle tradare perchè la quota è troppo basse e il rapporto rischio rendimento non sarebbe certamente a nostro favore)

3- Partite difficili:

Dortmund – Totthenam

La quota segna come favorito il Dortmund che però ha perso 3-1 all’andata. Il Totthenam è già qualificato alla fase a gironi ma probabilmente cercherà di consolidare il primo posto nel girone, il Borussia invece cercherà punti per il terzo posto e prendere il pass per l’Europa League.

Le squadre si equivalgono e la vittoria di una delle due squadre non è per niente scontata.

Siviglia – Liverpool

All’andata il Liverpool ha giocato meglio, ma comunque era in casa. Nonostante la supremazia il Siviglia ha trovato un pareggio con il punteggio di 2-2.

Liverpool più forte a mio avviso ma la squadra come penso molti sappiano è piuttosto imprevedibile, è capace di vincere partite 6-0 e poi perdere contro una squadra molto più scarsa. Vedo favorito il Liverpool, ma non prenderei il rischio.

Monaco – RB Lipsia

Anche questa la reputo una partita molto equilibrata e difficile da pronosticare.

Io stasera sarò ad allenamento ma ad ogni modo non avrei fatto Trading.

Vorrei però che tu riflettessi su una cosa prima di terminare questo post, non ti chiedo di seguire le mie opinioni su queste partite poichè non ho certamente la sfera di cristallo e potresti benissimo avere ragione tu.

Ma..

Fai Trading Sportivo perché devi o perché ne hai l’occasione?

Mi spiego meglio, se fai Trading perché è uno dei pochi giorni in cui lo puoi fare e anche se non ci sono eventi che ti convincono forse è meglio che tu esca e vada a mangiarti una pizza.

Se invece hai svolto un’analisi e hai deciso di tradare qualcosa fallo! E perchè no, condividi qui sotto la tua analisi così magari puoi aiutare qualcuno a cogliere informazioni che non conosceva e magari fare cassa!

Buon Trading Sportivo!

Marco Pava