Ho un amico a Rovigo, Riccardo, che da oltre 15 anni vive di trading alla grande solo sfruttando le potenzialità del gap del Dax e del derivato sul Btp.

Proprio lui, mi ha insegnato la tecnica del rinculo del Gap sul Dax, tecnica che mi da delle buone soddisfazioni nella maggior parte delle volte la approccio.

L’ho già spiegata diverse volte, ma un ripassino non fa male e forse ti ci metterai anche tu con un po’ di passione a seguirla.

In sintesi, una vota formato il Gap sul Dax tra il prezzo della sessione del giorno prima e quella attuale, invece di tentare il trade per la chiusura, aspettiamo che avvenga e prendiamo da qualche punto a delle ottime performance con il rinculo che il prezzo ha quasi nella totalità delle volte.

Perché scegliere di aspettare la chiusura del gap?

Semplicemente perché non sempre avviene in giornata, quindi, senza tanti patemi d’animo, aspettiamo la chiusura e se questa avviene, entriamo nella posizione contraria e portiamo a casa qualcosa.

Beh, oggi si è trattato di più di qualcosa.

del-dax-rinc

Nella figura sopra, ti cerchio il Gap e indico anche la barra dove sono entrato con la freccia rossa.

Il punto di entrata è all’altezza della chiusura della sessione precedente.

del-dax-rinc-1

Guarda qui sopra la reazione del prezzo. E nella foto sotto vedi come continua la storia.

del-dax-rinc-2

Ecco, direi che per oggi ho finito di lavorare. Qui a Londra sono le 8,20 del mattino. Prevedo una buona colazione e una lunga passeggiata al parco.

Che il profitto sia con te.

Max W. Soldini