Vent’anni fa per essere di moda dovevi essere un dj, dieci anni fa un fotografo, 5 anni fa uno start-upper…oggi ti basta usare la parola Cripto.

Dopo che mi hai concesso questa provocazione, è ora di capire a cosa ci riferiamo esattamente quando parliamo di Cripto Moneta. Una Cripto Moneta per essere definita tale deve essere scambiata in almeno una Borsa Exchange delle Cripto Monete, e sopratutto deve avere una valida Blockchain riconosciuta.

Ehm? Puoi spiegarmi meglio?

Una Borsa Exchange la puoi immaginare come la Borsa Italiana. In quest’ultima puoi scambiare titoli azionari delle società quotate in Borsa. Nelle Borse Exchange delle Cripto Monete puoi quindi scambiare i tuoi contanti in valuta tradizionale (per esempio €, USD, £) con le Cripto Monete accettate su quella piattaforma, e successivamente fare operazioni compravendita sulle Cripto Monete con altre Cripto Monete.
Non è sempre possibile effettuare questi passaggi su un’unica piattaforma, ma questo magari lo approfondiamo in uno dei miei prossimi post!

E la Blockchain? Che cosa sarebbe? Beh la traduzione letterale è “catena di blocchi” che in senso figurato ti dà proprio l’idea di quello che si va a fare. Attraverso il Mining si sviluppa una serie di calcoli che risolvono “blocco per blocco” la catena dei calcoli.

Blockchain, Mining

E una Cripto Moneta in parole ricche?

Siamo in pratica di fronte ad una rivoluzione nel campo delle valute per il pagamento. Una volta che una Cripto Moneta ha raggiunto un certo livello di notorietà e un volume di scambi giornalieri consolidato, possiamo tranquillamente definire un pagamento in Cripto Monete più sicuro di un bonifico bancario, che può anche ritardare di giorni a causa della sparizione nei meandri dei server bancari (esperienza di vita vissuta). Come faccio a dirti che è più sicuro? Una cosa alla volta!

Considera inoltre che ogni Cripto Moneta ha un progetto alle spalle (Ripple ad esempio è stata creata per velocizzare i pagamenti bancari). Una volta che il progetto di una Cripto Moneta dovesse partire, e dovessero quindi circolare le monete ad esso collegate, ci potrebbe essere un altro effetto Bitcoin, ovvero From Zero to Hero.

Come faccio a scegliere su quale Cripto Moneta iniziare a focalizzarmi?

Questo sarà uno dei prossimi articoli, ma prima abbiamo altri argomenti da vedere assieme. Ma nel frattempo ti consiglio di iniziare a osservare i mercati delle Cripto Monete (puoi tranquillamente cercarli su Google), vedrai dei trend molto interessanti. Più avanti li vedremo assieme, così da capire come trarne profitto!

La partenza è ciò che ferma la maggior parte delle persone

Michele Zillo