•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Buongiorno Crypto Ivy Club Community, siamo arrivati alla Ivy Crypto of the Week numero 45! Oggi vi parlo di 0x, un protocollo che fornisce l’infrastruttura per facilitare la creazione di exchange decentralizzati sulla Blockchain di Ethereum.
Se vuoi leggere tutte le Ivy Crypto of the Week, vai 
qua.

Data di Fondazione

0x (ZRX) è stata fondata nel 2016 dagli imprenditori americani Will Warren e Amir Bandeali.

Tipo di Blockchain

Il progetto impiega relayers (in inglese significa relè”, ma intende dire progetti) di transazione off-chain e smart contracts basati su Ethereum per fornire un portafoglio ordini aperto ed exchange decentralizzati. Il token ZRX funge da pagamento ai relayers da parte degli utenti del protocollo e da governance token per gli aggiornamenti del protocollo. Le negoziazioni sono eseguite da un sistema di smart contracts su Ethereum che sono accessibili al pubblico, liberi da usare e ai quali qualsiasi dApp può collegarsi. Le dApps basate sul protocollo possono accedere a pool di liquidità pubblici o creare il proprio pool di liquidità e addebitare commissioni di transazione sul volume risultante. Il protocollo non impone costi ai suoi utenti né estrae arbitrariamente valore da un gruppo di utenti a beneficio di un altro. La governance decentralizzata viene utilizzata per integrare in modo continuo e sicuro gli aggiornamenti nel protocollo di base senza interrompere le dApps o gli utenti finali.

Applicazioni

0x è un protocollo che fornisce l’infrastruttura per facilitare lo scambio decentralizzato di token (inclusi quelli di tipo ERC-20 e ERC-721) e assets emessi sulla Blockchain di Ethereum. La mission di 0x è :”creare un mondo tokenizzato in cui tutto il valore può fluire liberamente.” 0x sta abbassando la barriera all’ingresso creando uno strato di liquidità in rete che consente alle aziende di attingere a un pool condiviso di risorse digitali e agli sviluppatori di creare le proprie applicazioni per lo scambio di Criptovalute con una vasta gamma di funzioni, ad esempio la capacità di condurre negoziazioni over-the-counter (significa “non quotate in borsa”) di token emessi sulla Blockchain di Ethereum. I token ZRX vengono inoltre utilizzati per implementare una gestione decentralizzata del meccanismo di aggiornamento del protocollo 0x, che consente la sostituzione e il miglioramento degli smart contracts sottostanti. I casi d’uso più comuni sono: giochi e oggetti da collezione, previsione dei mercati, book degli ordini, prestiti decentralizzati e stable coins. Nel giugno 2017 0x ha stretto una partnership con Aragon, una piattaforma che dà il potere di organizzare e collaborare liberamente senza frontiere o intermediari. Aragon crea organizzazioni, aziende e comunità globali libere dalla burocrazia. Questo nuovo legame consentirà alle organizzazioni Aragon di accettare e operare con qualsiasi token. Nel settembre 2018 0x ha iniziato una collaborazione con Harbor, una piattaforma digitale che automatizza i processi manuali di sottoscrizioni di investimenti alternativi, gestione degli investitori e trasferimenti secondari. 0x e Harbour stanno collaborando per ottimizzare l’interoperabilità tra 0x e Harbour per facilitare il trading attraverso l’ecosistema di relay 0x.

Roadmap

Sul blog di 0x l’ultimo aggiornamento relativo alla parte 5 della roadmap è del 30 luglio 2019. Si parla sempre per l’anno in corso dell’introduzione di coordinatori. Un coordinatore è un servizio che applica regole sull’esecuzione degli scambi per un pool specifico di liquidità 0x. Possono essere gestiti come servizi indipendenti o raggruppati insieme con un relayer. Per il 2020 non vengono citate alcune milestones.

Mining

ZRX non può essere minata. Sul blog ufficiale si può vedere che è stata prevista una total supply di 1 miliardo di token così distribuiti:

– il 50% durante il token launch dell’agosto 2017

– il 15% trattenuti da 0x

– il 15% all’External Development Fund (fondo di sviluppo esterno)

– il 10% al Founding Team (team fondatore)

– il 10% agli Early Backers (primi investitori) ed advisors

Team

ZRX viene sviluppata dalla 0x, una società privata con sede a San Francisco, California. Il membro del Team più rilevante è Will Warren, co-fondatore e CEO di 0x. Dopo aver ricevuto un B.S. (“Bachelor of Science” ovvero una Laurea in Scienza) in ingegneria meccanica alla UC San Diego, Will ha lavorato come assistente di ricerca laureato presso il Los Alamos National Laboratory conducendo ricerche di fisica applicata. Will ha trascorso due anni nel programma di dottorato in ingegneria strutturale della UC San Diego prima di abbandonarlo per perseguire un interesse a tempo pieno per Ethereum.

RANGE DI PREZZO0,1 $ alla quotazione, con un picco di oltre 2 $ a gennaio 2018.

PRINCIPALI EXCHANGE DI QUOTAZIONEZRX è quotata su tutte le Principali Borse di Mercato, con una posizione su Coinmarketcap oscillante tra il trentacinquesimo ed il cinquantesimo posto delle monete più capitalizzate.

Ci vediamo la settimana prossima con un’altra moneta che sarà Lympo. Se vuoi anche te la possibilità di votare per le Ivy Crypto of the Week, vieni a trovarci nel Club!

        guadagnare assieme

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

Alberto Vischio

Amicaborsa non è a conoscenza di diritti di terzi sulle immagini utilizzate. Ci impegniamo a citare la fonte nel caso ci fossero e regolare la posizione se richiesto.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •