•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Buongiorno Crypto Ivy Club Community! Siamo partiti alla grande con la nuova chat di Amica Borsa dedicata agli airdrop su Telegram! Che ne dite di spargere la voce ed invitare tutti i vostri amici e conoscenti appassionati di Criptovalute? La quarantottesima Ivy Crypto of the Week è Algorand, una Criptomoneta che vuole offrire a tutti l’opportunità di sfruttare il potenziale di un’economia equa e veramente senza confini.


Se vuoi leggere tutte le Ivy Crypto of the Week, vai qua.

Data di Fondazione

Algorand (ALGO) è stata fondata nel 2017 dal ricercatore ed inventore italiano Silvio Micali.

Tipo di Blockchain

Algorand utilizza un protocollo PPoS (Pure Proof of Stake) dove l’influenza di ciascun utente sulla scelta di un nuovo blocco è proporzionale al suo stake (numero di token) nel sistema. Gli utenti vengono selezionati in modo casuale e segreto per proporre blocchi e votare proposte di blocco. Tutti gli utenti online hanno la possibilità di essere selezionati per proporre e votare. La probabilità che un utente venga scelto e il peso delle sue proposte e dei suoi voti sono direttamente proporzionali al suo stake. La rete Algorand supporta due tipi di nodi per ottimizzare il decentramento delle transazioni: relay nodes e partecipation nodes. La differenza tra questi nodi sta solo nella configurazione, non nel software. I relay nodes fungono da hub di rete e mantengono le connessioni a molti altri nodi. Questi nodi hanno connessioni di rete ad alte prestazioni che consentono percorsi di comunicazione efficienti, riducendo in definitiva il tempo di trasmissione dell’invio di un messaggio attraverso la rete. I partecipation nodes sono collegati ai relay nodes. Agiscono come un agente dell’utente nel sistema. Autorizzati dalla partecipation key dell’utente, questi nodi contribuiscono al protocollo di consenso di Algorand proponendo e votando su blocchi per conto della partecipazione dell’utente all’interno dell’algoritmo di consenso. I partecipation nodes possono rappresentare un numero qualsiasi di utenti a condizione che le partecipation keys appropriate siano registrate con essi. Per gli utenti che scelgono di non partecipare al protocollo di consenso, la Blockchain di Algorand offre una modalità offline.

Applicazioni

Algorand vuole rimuovere le barriere tecniche che per anni hanno minato l’adozione della Blockchain tradizionale: decentralizzazione, dimensioni e sicurezza. Costruire su una piattaforma stabile di cui fidarsi. L’innovativo modello economico di Algorand apre la strada all’adozione Blockchain diffusa e alla realizzazione del potenziale dell’economia senza confini: un sistema inclusivo e trasparente, in cui tutti hanno l’opportunità di costruire prosperità, indipendentemente da dove si trovano. Un comitato unico di utenti viene selezionato casualmente e segretamente per approvare ogni blocco. I nodi sono gestiti da entità che rappresentano ambienti diversi in molti Paesi diversi. Algorand ha tessuto diverse partnerships, molte delle quali con importanti società di investimenti. Una di queste è l’USV di New York che lavora per garantire un maggiore accesso al capitale offrendo agli individui flessibilità finanziaria e alle piccole imprese opportunità di crescita. Nel giugno 2019 la Algorand Foundation ha lanciato il suo programma universitario globale. Con le principali università scientifiche di Cina, Europa, Medio Oriente, Canada e Stati Uniti, viene rappresentato un mix diversificato di influenti leaders di pensiero nell’informatica e nell’innovazione Blockchain. Nati per offrire agli studenti e alle facoltà l’opportunità di unirsi alla community di Algorand, partecipare all’innovazione dirompente e contribuire alla nuova economia della conoscenza senza confini, i membri fondatori condividono la visione della Algorand Foundation per il potenziale della Blockchain come forza per la giustizia sociale ed il bene globale.

Roadmap

Sul sito di Algorand alla voce roadmap vengono elencate delle milestones alle quali non vengono date delle scadenze temporali:

– VAULT: Vault è una tecnologia di compressione Blockchain che consente ai nuovi utenti di unirsi e partecipare immediatamente alla rete Algorand senza un download gravoso

– PIXEL: Pixel è un nuovo schema di firma digitale creato per i sistemi Proof of Stake che riduce i requisiti di spazio attraverso l’aggregazione delle firme dei membri del comitato mantenendo allo stesso tempo la sicurezza diretta attraverso la rotazione delle keys

– SELF-VALIDATING TRANSACTIONS: le transazioni auto-validanti sono un anticipo che consente la separazione di consenso e archiviazione per migliorare l’efficienza e la struttura logica della blockchain di Algorand

ATOMIC² SWAPS: gli Atomic² Swaps sfruttano la finalità di transazione istantanea di Algorand

– POST-AND-SALE TRADES: uno scambio di beni di solito richiede interattività: prima di consegnare il bene, un venditore deve trovare un acquirente e negoziare i termini. La tecnologia commerciale post-vendita consentirà a qualsiasi venditore di pubblicare attività in vendita a un determinato prezzo. Qualsiasi acquirente può consultare queste offerte, pagare il prezzo e ricevere l’asset immediatamente senza dover interagire affatto con il venditore o terze parti

– SMART² CONTRACTS: gli smart contracts consentono transazioni e accordi di fiducia tra le parti di tutto il mondo senza la necessità di una terza parte di fiducia, ma possono essere lenti e costosi. Gli Smart² Contracts™ sfruttano il meccanismo di consenso di Algorand per offrire forme più veloci ed economiche di smart contracts.

Mining

Algorand non può essere minata. E’ stata prevista una total supply di 10 miliardi di token ALGO così distribuiti:

3 miliardi saranno immessi in circolazione (inizialmente tramite asta) nei primi cinque anni

– 1,75 miliardi tramite rewards inerenti alla partecipazione (distribuiti nel tempo)

2,5 miliardi agli utenti che partecipano ai relay nodes (distribuiti nel tempo)

2,5 miliardi ad Algorand Foundation ed Algorand Inc.

0,25 miliardi tramite sovvenzioni dell’utente finale (distribuiti nel tempo)

Team

Algorand viene sviluppata dalla Algorand Foundation LTD, un‘organizzazione no profit con sede a Singapore. Il membro del Team più rilevante è Silvio Micali. Ha conseguito la Laurea in Matematica presso l’Università di Roma e il dottorato in Informatica presso l’Università della California a Berkeley. Dal 1983 è membro del Electrical Engineering and Computer Science Department (Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Informatica) presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology – Istituto di Tecnologia del Massachussetts). Silvio ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti come il Turing Award (in Informatica), il Gödel Prize (in Informatica Teorica) e l’RSA Prize (in Crittografia). È membro della National Academy of Sciences, della National Academy of Engineering, dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’Academia dei Lincei.

RANGE DI PREZZO2,4 $ alla quotazione, con un picco di 3,3 $ a giugno 2019.

PRINCIPALI EXCHANGE DI QUOTAZIONEAlgorand è quotata su tutte le Principali Borse di Mercato, con una posizione su Coinmarketcap oscillante tra il quarantesimo e il sessantesimo posto delle monete più capitalizzate.

Ci vediamo la settimana prossima con un’ altra moneta. Nei prossimi giorni lanceremo il sondaggio per la votazione delle prossime due Ivy Crypto of the Week. Venite nel Club per ottenere il diritto di voto!

        guadagnare assieme

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

Alberto Vischio

Amicaborsa non è a conoscenza di diritti di terzi sulle immagini utilizzate. Ci impegniamo a citare la fonte nel caso ci fossero e regolare la posizione se richiesto.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •