•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 73
  •  
  •  
  •  
  •  
    73
    Shares

Ciao a tutti, sono Alberto, ho 36 anni, ho iniziato ad addentrarmi nel mondo delle Criptomonete perchè conosco Michele Zillo da un pò di tempo, è un mondo che mi affascina e secondo me con grandi potenzialità.

Atttaverso anche il Cashflow Club di Modena, sono abbastanza a contatto con Zillo al quale avevo detto fin da subito che il trading sulle Cripto poteva interessarmi, ma fino a un certo punto e piuttosto avrei provato più passione per quanto riguardava le applicazioni aziendali delle Criptovalute e della Blockchain.

Ecco che ci è dunque venuta l’idea di creare una rubrica settimanale del Crypto Ivy Club che abbiamo chiamato Ivy Crypto Of the Week in cui ogni settimana trattiamo una diversa moneta (o token), scelta dalla nostra Community mediante sondaggio!

Con Binance Coin, siamo all’ undicesima edizione della Ivy Crypto Of the Week.

NOME: Binance Coin (BNB)

DATA DI FONDAZIONE: Binance Coin è stata fondata nel 2017 dall’imprenditore canadese di origine cinese Changpeng Zhao e dall’ imprenditrice asiatica Yi He.

TIPO DI BLOCKCHAIN: Binance Coin (BNB) è un token ERC20 emesso sulla blockchain di Ethereum dal popolare Exchange Binance. Binance prevede di utilizzare il 20% dei profitti ogni trimestre per riacquistare e “bruciare” BNB, fino a quando non viene “bruciato” il 50% della fornitura totale di BNB (100 milioni).
Il token BNB consente di ricevere sconti sui servizi della piattaforma Binance e nei primi mesi del 2019, Binance Coin si doterà di una propria blockchain.

APPLICAZIONI: Il token BNB ha molteplici forme di utilità, essendo essenzialmente il fulcro che alimenta l’ecosistema Binance, l’ Exchange che mentre scrivo, muove più volume su base giornaliera. Gli attuali casi di utilizzo più importanti includono l’utilizzo di BNB per:
– pagare le commissioni di negoziazione sullo scambio
– crypto.com ha incluso il supporto per il token BNB di Binance sulla sua piattaforma che include la Monaco Visa Card e l’app mobile
– la piattaforma Uplive supporta BNB per acquistare regali virtuali
Binance ha lanciato un exchange fiat-crypto in Uganda, grazie al quale i suoi clienti potranno acquistare Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH) utilizzando la valuta fiat locale, lo scellino ugandese (UGX).
Un’altra collaborazione importante di Binance è quella con Changelly, con sede a Praga, una piattaforma facile da usare che offre agli utenti un modo semplice per convertire le criptovalute con circa due milioni di clienti registrati e quindicimila transazioni al giorno. Consente inoltre agli utenti di acquistare Bitcoin utilizzando una carta di credito.
La partnership sembrerebbe essere una vittoria per entrambe le parti. Changelly continuerebbe a fornire agli utenti un mezzo di scambio semplice e conveniente senza passare al vaglio di grafici sofisticati.
Utilizzando le tariffe e le velocità di scambio di Binance, Changelly potrebbe attirare utenti da Shapeshift, il suo principale rivale. Avrebbe anche accesso a una gamma più ampia di monete, che attualmente è limitata a poco più di cento.

ROADMAP: Nel dicembre 2018 Changpeng Zhao ha rivelato il lancio di Binance Chain, una blockchain proprietaria, oltre a un Exchange decentralizzato ad alte prestazioni (Binance DEX) che conterrà tempi di conferma delle transazioni a un secondo, consentendo transazioni istantanee reali. Ha annunciato Binance Jersey, un Exchange fiat-to-crypto indipendente dal Exchange Binance.com, con l’ obiettivo di espandere la sua influenza europea, offrendo infatti anche Euro e Sterlina britannica.
Changpeng Zao ha inoltre dichiarato: “Non sono molto bravo con la sfera di cristallo, ma guardando avanti, so questo: la blockchain rimarrà, la criptovaluta rimarrà, Binance rimarrà e il nostro settore crescerà più forte che mai!“.

Dal 19 al 22 gennaio 2019 a Singapore, Binance ha tenuto il Binance Blockchain Week, importante conferenza sulla blockchain industry.  Durante questa conferenza, Binance Charity ha lanciato un canale di donazione per sostenere i bambini in Africa. Con 1 BNB, i donatori possono dare ad un bambino in Africa un pranzo per un mese intero. Il canale di donazione di Binance Lunch for Children è ora aperto sul sito web di Binance Charity, dove le donazioni sono tracciate in modo trasparente sulla blockchain dal donatore al beneficiario.

MINING: Binance Coin non si può minare, vengono rilasciati dall’ azienda. Binance ha coniato un totale di 200 milioni di token BNB. La società ha tenuto la ICO tra il 14 e il 27 luglio 2017. La fornitura totale di token è stata assegnata in percentuale a diverse entità:
– 100 milioni (50%) di token BNB sono stati riservati per l’ICO
– 80 milioni (40%) di token BNB sono stati assegnati alla “founding team”
– 20 milioni (10%) di token BNB sono stati riservati agli Angel Investors

TEAM: Binance Coin viene sviluppata da Binance, un Exchange con base in Taiwan. Il membro più rilevante del Team è il fondatore Changpeng Zao. Ha lavorato a stretto contatto coi cosiddetti “Bitcoin Evangelistis” Roger Ver e Ben Reeves. A partire dal 2013, ha sviluppato vari progetti di criptovalute tra cui Blockchain.info e ha anche ricoperto il ruolo di Chief Technology Officer di OKCoin. Oggi è riconosciuto a livello mondiale tra le persone più influenti nel mondo delle criptomonete.

RANGE DI PREZZO: 0,11 $ alla quotazione, con un picco di oltre 24 $ a gennaio 2018.

PRINCIPALI EXCHANGE DI QUOTAZIONE: Binance Coin è quotata su tutte le Principali Borse di Mercato, con una posizione su Coinmarketcap oscillante tra il decimo ed il quindicesimo posto delle monete più capitalizzate.

Per l’undicesimo appuntamento della Ivy Crypto of the Week è tutto! Ci vediamo alla prossima puntata, che magari sarà accessibile per intero solo nel Club, e nella quale tratteremo Monero.

Alla prossima

Alberto Vischio


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 73
  •  
  •  
  •  
  •  
    73
    Shares