•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Questa settimana è stata Vechain ad essere vittima degli hacker, con la perdita di 1,1 miliardi di token VET per un valore stimato di circa 6 milioni di dollari. La Ivy Crypto of the Week numero 56 è Lisk, una piattaforma che cerca di rendere la tecnologia Blockchain più accessibile alle masse.


Se vuoi leggere tutte le Ivy Crypto of the Week, vai qua.

Data di Fondazione

Lisk (LSK) è stata fondata nel 2016 da Max Kordek e Oliver Beddows.

Tipo di Blockchain

La rete Lisk sfrutta l’algoritmo Delegated Proof of Stake (DPoS) ed è garantita da 101 delegati eletti democraticamente la cui responsabilità primaria è confermare e trasmettere la validità delle transazioni includendole in blocchi “forgiati”. Tutti gli account Lisk sulla rete sono idonei a votare per i delegati registrati sulla Blockchain di Lisk, che funziona attraverso una serie di round. I round sono composti da 101 singoli blocchi. A ciascuno dei 101 delegati attivi viene assegnato casualmente 1 blocco all’interno del round da forgiare. Un ciclo completo dura circa quasi 17 minuti (10 secondi per blocco). Se un delegato selezionato non è in grado di forgiare il blocco assegnato, l’attività da quel blocco si sposta al blocco successivo nel round. Il nome del token che alimenta l’ecosistema Lisk è LSK, un utility token utilizzato per pagare le commissioni di transazione sulla Blockchain di Lisk.

Applicazioni

Lisk è una piattaforma applicativa che consentirà agli sviluppatori di creare un ecosistema di applicazioni Blockchain di cui tutti gli utenti potranno beneficiare. Prima che la Blockchain possa raggiungere il suo pieno potenziale, deve ottenere l’adozione di massa. Lisk è determinata a risolvere questo problema diventando un gateway sicuro per questa tecnologia per sviluppatori ed appassionati, grazie alla sua scalabilità e flessibilità. Lisk mira a rendere la tecnologia Blockchain più accessibile con un SDK scritto in JavaScript, con una particolare attenzione per l’esperienza utente, un supporto per gli sviluppatori, documentazione approfondita e la Lisk Academy. Nel marzo 2016 Lisk ha annunciato una partnership con Microsoft Azure per portare la piattaforma applicativa decentralizzata di Lisk nel cloud di Azure. Come primo passo, Microsoft Azure ha ufficialmente integrato Lisk nel suo programma Azure Blockchain as a Service (Azure BaaS), il che significa che gli sviluppatori di tutto il mondo possono sviluppare, testare e distribuire applicazioni decentralizzate Lisk usando la piattaforma e l’infrastruttura di cloud computing di Microsoft Azure. Il 19 novembre 2019 il popolare exchange Kraken ha annunciato sul proprio blog di aver listato Lisk.

Roadmap

Lisk non ha ancora rilasciato una roadmap per il 2020. Sul sito ufficiale dell’azienda l’ultimo update è del 12 novembre 2019. Nelle ongoing tasks (“compiti in corso”) figurano:

– rimuovere le proprietà ridondanti (sovrabbondanti) nelle transazioni

– introdurre una solida peer selection (nel linguaggio computazionale, è il processo di scelta a quali router sulla rete si vuole inoltrare i propri messaggi) e un banning mechanism (“meccanismo di divieto”)

modifica del protocollo di consenso per aggiungere finalità di blocco

Mining

LSK non ricorre al mining, bensì al forging (“forgiare”). La distribuzione iniziale sulla Blockchain di Lisk è stata di 100 milioni di token LSK. Dal lancio della Blockchain di Lisk nel maggio 2016, le persone sono state incentivate per proteggerla. Questa incentivazione fa parte di ogni nuovo blocco e non può essere modificata. Si chiama block reward. La supply di token LSK è disinflazionistica. Mentre le rewards del blocco sono iniziate con 5 LSK per ogni nuovo blocco, l’algoritmo che sta dietro le diminuisce ogni anno di 1 LSK. Oggi, la Blockchain di Lisk distribuisce rewards di blocco di 2 LSK e cambierà a quella di blocco finale di 1 LSK nell’ottobre 2020, sulla quale rimarrà per sempre. La circulating supply è uguale alla total supply.

Team

Lisk viene sviluppata dalla Lisk Foundation, un‘organizzazione no profit con sede a Zug, Svizzera. Il membro del Team più rilevante è il tedesco Max Kordek. Nato nel ’91 ad Aquisgrana, attualmente gestisce Lisk da Zug, Svizzera e Lightcurve da Berlino, Germania. E’ interessato alla tecnologia Blockchain, al product design e alle startup. Quando Max ha letto per la prima volta della tecnologia Blockchain alla fine del 2012, ha subito capito il suo grande potenziale. Con la Blockchain, vuole trasformare la fiction in realtà.

RANGE DI PREZZO3,8 $ alla quotazione, con un picco di oltre 34 $ a gennaio 2018.

PRINCIPALI EXCHANGE DI QUOTAZIONELisk è quotata su tutte le Principali Borse di Mercato, con una posizione su Coinmarketcap oscillante tra il cinquantesimo e il settantesimo posto delle monete più capitalizzate.

Ci vediamo la settimana prossima con un’ altra moneta. Nei prossimi giorni lanceremo il sondaggio per la votazione delle prossime due Ivy Crypto of the Week. Venite nel Club per ottenere il diritto di voto!

        guadagnare assieme

 

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

Alberto Vischio

Amicaborsa non è a conoscenza di diritti di terzi sulle immagini utilizzate. Ci impegniamo a citare la fonte nel caso ci fossero e regolare la posizione se richiesto.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •