•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il 5 maggio 2020, il Mises Institute ha pubblicato un rapporto molto interessante sulla crisi economica odierna. All’interno, si legge:“Il Great Crash del 2020 non è stato causato da un virus. E’ stato accelerato dal virus e aggravato dalle folli decisioni dei governi di tutto il mondo di chiudere le attività e i viaggi”. Concordate, o è stato giusto chiudere tutto? La settantasettesima Ivy Crypto of the Week è PAX Gold, una versione tokenizzata dell’oro che rappresenta quello reale e fisico.


Se vuoi leggere tutte le Ivy Crypto of the Week, vai qua.

Data di Fondazione

PAX Gold (PAXG) è stata fondata nel 2019 dall’analista finanziario ed investitore americano Charles Cascarilla e dall’analista finanziario asiatico Rich Teo.

Tipo di Blockchain

PAX Gold è un token ERC20 costruito sulla rete di Ethereum. Ogni token rappresenta un’oncia troy di alta qualità di un lingotto d’oro London Good Delivery da 400 once conservato in un caveau della Brink’s di Londra. Brink’s è il mercato accettato come magazzino per la LBMA (London Bullion Market Association) e approvato come Weigh Master (significa che le quantità da loro certificate sono accurate). Chiunque possieda PAXG ha i diritti di proprietà su quell’oro sotto la custodia della Paxos Trust Company. Poiché PAXG rappresenta l’oro fisico, il suo valore è direttamente legato al valore di mercato in tempo reale di quell’oro fisico. PAXG offre ai clienti i vantaggi della proprietà fisica effettiva di lingotti d’oro specifici con la velocità e la mobilità di una risorsa digitale. I clienti possono avere la proprietà frazionaria dei lingotti fisici. Sulla piattaforma Paxos, i clienti possono convertire i loro token in oro allocato, non allocato o valuta fiat (e viceversa) in modo rapido ed efficiente. In qualsiasi momento, i possessori di PAXG possono cercare il numero seriale, il valore e le caratteristiche fisiche del loro oro conservato semplicemente inserendo l’indirizzo del loro wallet Ethereum su paxos.com/paxgold. L’oro fisico su Blockchain ha i vantaggi di rappresentare la proprietà legale dell’oro allocato fisico, ma non ha gli svantaggi della limitata trasportabilità o degli elevati costi di deposito solitamente associati. Al contrario, ha la divisibilità, la fungibilità e la commerciabilità di qualsiasi asset digitale come Bitcoin. In altre parole, il meglio delle risorse fisiche e digitali allo stesso tempo.

Applicazioni

PAXG è stato approvato e regolato dal DFS (Department of Financial Services) di New York ed è interamente supportato da oro allocato nei depositi più sicuri e importanti del mondo. Un revisore di livello nazionale attesterà ogni mese l’offerta corrispondente di token PAXG e oro sottostante. E’ possibile convertire o riscattare facilmente PAXG per fiat, oro fisico o non allocato tramite la piattaforma Paxos, scambiare PAXG con altri digital assets su numerosi exchange di Criptovalute popolari ed utilizzare PAXG ovunque siano supportati i token ERC-20. Nel dicembre 2019 Paxos ha stretto una partnership con SIBEX per facilitare il trading peer to peer OTC (Over The Counter). SIBEX è lo sviluppatore di un protocollo peer to peer che crea nuove opportunità di arbitraggio per gli operatori istituzionali eliminando al contempo le problematiche esistenti con gli attuali mercati OTC. Questa partnership consentirà a SIBEX di distribuire PAX Gold. Poiché SIBEX ritiene che l’oro sia un asset difficile in cui investire (e detenere), propone di renderlo facile per gli investitori, offrendo PAX Gold. Nel marzo 2020, per offrire una vera alternativa agli investitori nel momento di crisi che stiamo attraversando, SMART VALOR, un exchange europeo di digital assets con sede in Svizzera, ha listato PAX Gold.

Roadmap

Paxos non ha ancora rilasciato una roadmap ufficiale per PAX Gold per il 2020.

Mining

PAX Gold non può essere minata. La quantità di oro che rappresenta la total supply di PAXG è in rapporto 1: 1, ovvero un’oncia troy d’oro equivale a un PAXG. La total supply di oro che rappresenta PAXG cambia continuamente man mano che la capitalizzazione di mercato di PAXG aumenta e diminuisce.

Team

PAX Gold viene sviluppata dalla Paxos, una società privata con sede a New York, Stati Uniti. Il membro del Team più rilevante è il cofondatore Charles Cascarilla. Charles ha co-fondato il complesso di gestione patrimoniale istituzionale Cedar Hill Capital Partners nel 2005 e la sua controllata di capitale di rischio, Liberty City Ventures, nel 2012. All’inizio della sua carriera, Charles è stato gestore di portafoglio presso Claiborne Capital e ha lavorato presso Bank of America Securities e Goldman Sachs. E’ inoltre membro fondatore dell’Association of Digital Asset Markets (ADAM), un’organizzazione privata di aziende associate che cerca di costruire un mercato degli asset digitali più sicuro, più forte ed efficiente. Fa anche parte del consiglio di amministrazione di diverse disposizioni benefiche e società private tra cui ALS Biopharma e The Centurion Foundation. Fa anche parte del consiglio di amministrazione dell’Hyperledger Project.

RANGE DI PREZZO1512 $ alla quotazione, con un picco di 1759 $ ad aprile 2020.

PRINCIPALI EXCHANGE DI QUOTAZIONEPAX Gold è quotata su tutte le Principali Borse di Mercato, con una posizione su Coinmarketcap oscillante tra l’ottantesimo e il centoventesimo posto delle monete più capitalizzate. Ci vediamo la settimana prossima con un’altra moneta che sarà Kyber Network. Se vuoi anche te la possibilità di votare per le Ivy Crypto of the Week, vieni a trovarci nel Club!

        guadagnare assieme

 

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

Alberto Vischio

Amicaborsa non è a conoscenza di diritti di terzi sulle immagini utilizzate. Ci impegniamo a citare la fonte nel caso ci fossero e regolare la posizione se richiesto.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •