•  
  •  
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Buongiorno Crypto Ivy Club Community, sto approfondendo il piano di Lending lanciato da Binance e direi che è molto, molto interessante! Siamo arrivati alla Ivy Cripto of the Week numero 42. La Criptomoneta che tratto oggi è Tezos, una Blockchain decentralizzata che si governa stabilendo un vero commonwealth digitale.


Se vuoi leggere tutte le Ivy Crypto of the Week, vai qua.

Data di Fondazione

Tezos (XTZ) è stata fondata nel 2017 dall’analista finanziario Arthur Breitman assieme alla moglie Kathleen Breitman. 

Tipo di Blockchain

Tezos utilizza un algoritmo di consenso chiamato Liquid Proof of Stake, che utilizza un meccanismo noto come baking (“cottura al forno”). E’ il modo in cui i blocchi vengono prodotti e convalidati sulla Blockchain di Tezos. Per “cuocere” i blocchi, bisogna prendere parte al sistema Proof of Stake di Tezos, che richiede un minimo di 8.000 XTZ (1 roll). Più XTZ si possiedono, maggiori sono le probabilità di ottenere baking rewards. Se qualcuno non ha 8.000 XTZ o non desidera impostare un’infrastruttura informatica per “cuocere” blocchi, può delegare le proprie monete a un baker (ossia “fornaio” o “panettiere”, noto anche come “delegato”). La delega consente ai detentori di monete (“delegatori”) di “prestare” le proprie monete a un baker, dandogli una maggiore probabilità di essere selezionato per “cuocere” e approvare blocchi. In pratica, i bakers di solito condividono le entrate aggiuntive generate dai token delegati con il detentore di monete. È importante sottolineare che questo processo non trasferisce effettivamente la proprietà delle monete e quindi il baker non può spendere o controllare gli XTZ delegati ad esso, garantendo così che non possano appropriarsi dei fondi dei delegati. A partire dal 19 gennaio 2019, Tezos ha ora circa 460 bakers e oltre 107 servizi di delegazione pubblica. Più bakers ci sono, più decentralizzata sarà la rete Tezos. Il decentramento significa che una vasta gamma di utenti Tezos ordinari, non solo pochi, sono veramente quelli che gestiscono la rete. Oltre ad essere una funzionalità davvero interessante, ciò significa anche che la rete Tezos sarà nel complesso più sicura, poiché la diffusione della potenza significa che nessun individuo o piccolo gruppo può cospirare per manipolare la storia del ledger per i propri scopi.

Applicazioni

Tezos è una Blockchain decentralizzata che si governa stabilendo un vero commonwealth digitale. E’ stato creato per facilitare la verifica formale, una tecnica che aumenta la sicurezza degli smart contracts più sensibili o ponderati finanziariamente dimostrando matematicamente la correttezza del codice che regola le transazioni. Inoltre, un protocollo di consenso innovativo, basato su Liquid Proof of Stake, consente a tutti gli utenti di contribuire, proteggere e riformulare. Nel luglio 2019 la Tezos Foundation ha pubblicato un comunicato stampa sul suo blog affermando di aver siglato un accordo da 1 miliardo di dollari con la più grande Banca d’investimento indipendente del Sud America, Banco BTG Pactual e la società di gestione patrimoniale di Dubai Dalma Capital per l’utilizzo della Blockchain di Tezos per i loro Security Token Offerings (STOs). Utilizzando la nuova piattaforma per le transazioni in titoli digitali, gli istituti finanziari gestiscono una pipeline di operazioni superiore a 1 miliardo di dollari per le emissioni di token esistenti e potenziali, con una prospettiva di utilizzare Tezos per tokenizzare una vasta gamma di investimenti tradizionali e alternativi. Sempre a luglio 2019 TokenSoft, fornitore leader di strumenti di conformità di livello istituzionale per l’emissione e la gestione di titoli digitali, ha annunciato il supporto per i security token su Tezos. Mason Borda, CEO di TokenSoft, ha citato specificamente i contratti formalmente verificabili come uno dei motivi principali per cui ha scelto di supportare Tezos. Questi annunci, uniti al precedente accordo Elevated Returns, mostrano la forza di Tezos come piattaforma per le risorse tokenizzate.

Roadmap

La Tezos Foundation non ha rilasciato una roadmap ufficiale per i prossimi anni. Sul loro sito si può solo leggere: “ Ci impegniamo a sostenere le iniziative avanzate dalla community nei loro sforzi per far avanzare Tezos e altre tecnologie open source. Tutte le parti interessate sono benvenute a far parte della community Tezos e contribuire al progetto.”

Mining

Bitcoin ha il mining, Tezos ha il baking e la creazione del blocco viene eseguita dai bakers che ottengono il diritto di creare un blocco quando un token Tezos di loro proprietà o a cui è delegato viene selezionato casualmente per creare un blocco. Poiché non tutti i possessori di token sono interessati a fare i bakers, i token possono essere “delegati” a un’altra parte. Il delegato non possiede o controlla i token in alcun modo (ad esempio, non può spenderli), ma ha il diritto di eseguire un blocco se uno dei token a lui delegato viene selezionato casualmente per il baking.

Team

Tezos viene sviluppata dalla Tezos Foundation, un’organizzazione no-profit con sede a Zug, Svizzera. Il membro del Team più rilevante è Arthur Breitman. Prima di co-fondare Tezos, Arthur ha iniziato la sua carriera in Google X, la divisione auto a guida autonoma. Ha anche lavorato come analista quantitativo per Goldman Sachs e Morgan Stanley. Arthur si è laureato all’École Polytechnique e al Courant Institute della New York University dove ha studiato matematica applicata. Con abilità ingegneristiche, di programmazione e matematiche al suo attivo, è presto passato al mondo della Blockchain.

RANGE DI PREZZO1,7 $ alla quotazione, con un picco di oltre 11 $ a dicembre 2017.

PRINCIPALI EXCHANGE DI QUOTAZIONETezos è quotata su tutte le Principali Borse di Mercato, con una posizione su Coinmarketcap oscillante tra il quindicesimo e il venticinquesimo posto delle monete più capitalizzate.

Ci vediamo la settimana prossima con un’ altra moneta. Nei prossimi giorni lanceremo il sondaggio per la votazione delle prossime due Ivy Crypto of the Week. Venite nel Club per ottenere il diritto di voto!

        guadagnare assieme

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

Alberto Vischio

Amicaborsa has no rights on the Tezos Logo which rights belong to the legitimate owner

  •  
  •  
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares