•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 101
  •  
  •  
  •  
  •  
    101
    Shares

Buongiorno amici,
eccoci arrivati al tredicesimo appuntamento della Ivy Crypto of the Week.
La Ivy Crypto di questa settimana è Zcash, una Criptomoneta che unisce la sicurezza dei dati alla trasparenza.

Data di Fondazione

Zcash (ZEC) è stata fondata nel 2016 dallo specialista statunitense di sicurezza informatica Zooko Wilcox.

Tipo di Blockchain

Gli indirizzi Zcash possono essere privati ​​(z-addresses) attraverso un sistema chiamato zk-SNARKs o trasparenti (t-addresses).
Una transazione z-to-z appare sulla Blockchain pubblica, quindi è noto che si è verificata. Ma gli indirizzi, l’importo della transazione e il campo della nota sono tutti criptati e non visibili pubblicamente.
Il proprietario di un indirizzo può scegliere di rivelare informazioni su z-addresses e transazioni con terze parti fidate attraverso l’uso di view keys e divulgazione dei pagamenti.
Le transazioni tra due indirizzi trasparenti (t-addresses) funzionano esattamente come Bitcoin: il mittente, il destinatario e il valore della transazione sono visibili pubblicamente. Mentre molti wallet ed exchanges utilizzano esclusivamente t-addresses, molti si stanno spostando verso indirizzi schermati per proteggere meglio la privacy degli utenti.
I due tipi di indirizzo Zcash possono operare tra di loro. I fondi possono essere trasferiti tra z-addresses e t-addresses.

Applicazioni

Basata sul protocollo Zerocoin, Zcash è una Criptovaluta decentralizzata e open source focalizzata sulla privacy che consente la trasparenza delle transazioni. Le transazioni Zcash possono essere trasparenti o schermate attraverso un sistema chiamato zk-SNARKs. Ciò consente alla rete di mantenere un ledger sicuro dei saldi senza rivelare le parti o gli importi coinvolti. Invece di pubblicare i valori di spesa e di transazione, i dati della transazione sono crittografati e gli zk-SNARKs vengono utilizzati per dimostrare che nessuno è in malafede. Zcash offre ai trader privati ​​l’opzione della “divulgazione selettiva”, consentendo a un utente di dimostrare il pagamento a fini di controllo. Uno di questi motivi è quello di rispettare le norme antiriciclaggio o fiscali. L’azienda ha organizzato diversi incontri con le forze dell’ordine in tutti gli Stati Uniti per spiegare questi fondamenti e ha dichiarato che “non hanno sviluppato la valuta per facilitare l’attività illegale”.
Una delle partnership di Zcash da menzionare è quella con JPMorgan Chase per aggiungere la tecnologia per la privacy di Zcash a Quorum, una piattaforma di Blockchain aziendale creata da JPMorgan su Ethereum.

Roadmap

Per il 2019 Zcash ha in programma il rilascio della nuova versione “Sapling”, che si basa su una tecnologia che consente la costruzione di altri servizi e strumenti attorno a Zcash quali:
– creazione di un “Light Client Protocol”: sebbene Zcash sia ben supportata su molte applicazioni mobili, tutte supportano solo indirizzi trasparenti, ma non protetti
– creazione di un “reference wallet”: per stimolare l’adozione di transazioni protette e in collaborazione con il Light Client Protocol sopra descritto, la Zcash Foundation è impegnata nello sviluppo di un wallet di riferimento
– attuare l’ “Harmony Mining”: data la complessità di calcolo per il mining di Zcash, è stato annunciata nel forum della comunità la strategia “Harmony Mining” come un tentativo di ottenere il meglio con un doppio sistema di proof of work che da una parte favorisce il mining ASIC e dall’altra può essere considerata “GPU -friendly”.

Mining

Zcash ha una riserva totale massima di 21 milioni di token e può essere minata attraverso un algoritmo proof of work chiamato Equihash. Tutti i 21 milioni dovrebbero essere minati entro il 2032 e la ricompensa per il blocco di Zcash viene ridotta della metà ogni quattro anni.
Zcash non era pre-minato o finanziato da ICO come molti altri progetti di crittografia e ha iniziato con un gruppo di investitori che ha finanziato la società con 1 milione di dollari per dare il via allo sviluppo e alle operazioni. In cambio, a questi investitori viene promessa una remunerazione del 10% sull’offerta totale in modo incrementale nel corso dei primi 4 anni.

Team

Zcash viene sviluppata dalla Zcash Foundation, un’ organizzazione no profit con sede nel Delaware, Stati Uniti. Il membro del Team più rilevante è il fondatore Zooko Wilkox, CEO anche di un’azienda che si occupa di sicurezza dati a Boulder, in Colorado. Era uno sviluppatore del sistema P2P MojoNation, della rete Mnet e di SimpleGeo.

RANGE DI PREZZO: oltre 4200 $ alla quotazione ad ottobre 2016. Il prezzo iniziale ha toccato quel picco, ma per una probabile bassa liquidità che ha reso il prezzo troppo volatile.

PRINCIPALI EXCHANGE DI QUOTAZIONE: Monero è quotata su tutte le Principali Borse di Mercato, con una posizione su Coinmarketcap oscillante tra il diciannovesimo ed il ventunesimo posto delle monete più capitalizzate.

Ci vediamo la prossima settimana con la prossima moneta che sarà OMG, OmiseGO.
Se vuoi anche te la possibilità di votare per le Ivy Crypto of the Week, vieni a trovarci nel Club!

Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.

Alberto Vischio


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 101
  •  
  •  
  •  
  •  
    101
    Shares