Questa, è di sicuro una bella domanda e credo che meriti una risposta adeguata alle caratteristiche di trading diverse per ogni operatore o trader online.
Vivere di trading, l’avrai capito, non è una cosa semplice e alla portata di tutti.
Il senso de lmio ragionamento, è sempre quello: Devi imparare a combattere con le tue paure, le insicurezze, ma anche con le tue certezze. Rileggiti per bene questa frase.
A volte, è proprio la certezza dell’avverarsi di un avvenimento che regolarmente non si avvera, a portarti a perdere anche delle somme importanti.
Mi spiego in parole ricche, in modo che tu possa seguire per bene il filo conduttore.
Se non sei predisposto ad ammettere l’errore, se non cambi opinione in un nano secondo, in maniera repentina, non avrai mai spazio in questo mestiere.
Durante tutta la settimana passata, ho fatto trading a fianco di persone diverse ogni giorno.
Te lo dico subito, non sono molto amante della compagnia quando sto operando sui mercati.
Devo già combattere con tutte le mie vocine, figurati se ho spazio per quelle dei miei ospiti.
Non è cattiveria, ma ho un tipo di trading che richiede molta concentrazione, osservazione e velocissime decisioni.
Ieri, ad esempio, sono entrato in un ribasso sul derivato del mini nasdaq, e dopo un secondo, forse due, mi sono reso conto che stavo per fare una cazzata che mi sarebbe costata almeno una trentina di dollari.
Sono uscito immediatamente con un profitto di un paio di dollari, già togliendo le commissioni.
Ti racconto questa cosa, sottolineandoti paio di dollari di profitto, trentina di dollari di perdita a causa di una decisione sbagliata.
Da qui capisci molto del mio stile, di come costruisco la sicurezza delle mie operazioni, del valore che do allo stop loss e alla sacralità di dare un calcetto tutti i giorni al mio barattolo.
Eppure, a detta del mio ospite, sarei dovuto rimanere dentro, d’altronde, trenta dollari di perdita, non avrebbero certamente ammazzato il mio conto.
Io, non ci ho messo un secondo a valutare l’errore della mia entrata, non sono stato a dicutere con nessuno della mia decisione.
Sono uscito dalla posizione di trading e poi ho discusso del perchè e del per come.
Se la posizione fosse andata verso un ottimo profitto, non sarebbe cambiato nulla in senso emotivo per la continuazione della mia giornata.
Sai che non ho bisogno delle entrate del trading per mantenere la famiglia, negli anni, mi sono costruito una serie di entrate passive e potrei vivere senza lavorare per il resto dei miei giorni.
Con molta probabilità, i miei stessi figli potrebbero vivere senza lavorare con quanto sono riuscito ad accumulare in questo lungo e fortunato periodo.
In tutti i casi, ne faccio una questione di stile, un modus operandi, come se fossi sempre alla canna del gas.
Quando guadagno duecento o trecento dollari con il trading, so che li andrò ad accumulare con quelli dei giorni prima e dei giorni a venire, perché ho semplicemte capito come funziona il meccanismo.
Quindi, alla domanda: Ma per vivere di trading, quanto è necessario guadagnare ogni giorno?
Ti rispondo molto poco e che il guadagno deriva dall’esperienza, dalla gestione delle proprie emozioni, dalla continuità del metodo.
Ti sottolineo, a scanso di equivoci, due parole: Poco, ogni giorno.
Non perché ti devi dannare a guadagnare troppo poco, ma perché quel poco te lo devi assicurare con il metodo di trading, se poi diverrà molto, ogni tanto, vorra dire che sei migliorato.
Se fai le somme di quanto ho guadagnato questa settimana con il trading, e puoi farlo facendo le somme delle foto che ti pubblico qui, potrai affermare che non mi sono di certo arricchito con questo mestiere, ma ti renderai conto che ci potresti vivere benissimo senza avere patemi d’animo.
Dai, oggi è sabato ed evitiamo di parlare di schei come tutti gli altri giorni.
Sto preparando un momento dove parleremo della gestione del trade, dal punto di vista psicologico e pratico.
Insomma, mi piacerebbe discutere con te del mio diario di trading e di come decido di entrare in una operazione e perchè esco.
Bah, forse non ti interesserà sapere queste cose, forse la mia è una missione impossibile.
Forse.
Buon fine settimana e che il profitto sia con te.
Max W. Soldini
P.s. Approfittane per ripassare il Manuale del Trader Idiota.
Attendo…,sarà un piacere discutere sul tuo diario di trading , buon fine settimana anche a te.
hhhh…complimenti max veramente, 😆
interesa assai!!!!! tutto quello che riguarda il miglioramento dei risultati è oro colato!!!
buon week end e che il profitto sia con te 😆
Sempre dei bei calcetti al barattolo! Non mi interessa sapere come gestire la posizione e di discutere del diario di trading???? ma scherziamo??? 🙂 mi vorrei riprenotare per il webinar! se anche lo fate durare otto ore non avrò nessun problema! Mi preparo acqua viveri con pappagallo e padella di fianco alla scrivania!
Grazie come sempre Max e buon week end a tutte le persone del blog!
Ciao a tutti
Ciao Max, come posso fare per venire da te per una sessione di trading?
Dalla prossima settimana sono a Londra.
Puoi venire li. Basta che mi avvisi per tempo.
Attendo ansiolitico, sarà di sicuro interessante!
Eh, no, ansiolitico e trading non vanno a manina.
Il diario di trading, sarebbe ora di averne uno ! 😯
tutto quello che ci sintetizzi con i webinar e i post e il riassunto di tutta l’ esperienza accumulata, a Noi non può che giovarci e aiutarci a migliorare. Grazie Max
sono convinto che a molti interesserà valutare quest’aspetto nel trading. La risposta alla tua domanda per me è semplice, mi basterebbe avere la “certezza” di 100 euro al giorno e manderei a fare in culo il mio datore di lavoro, che con la scusa della crisi hanno introdotto una nuova forma di schiavismo. Per questo motivo mi piacerebbe incontrarti per vederti operare e imparare come funzionano i derivati. buon fine settimana
Ciao Max: Lo so che non è fondamentale, ma puoi spendere due parole sulla tua dotazione hardware? Potenza e tipo di computer, accessori, connessione adsl, ecc…
In italia, ho una normale connessione da 2 mega e una di scorta equivalente.
Utilizzo tre monitor, come vedi in tutte le foto che pubblico.
In realtà, uno lo utilizzo per navigare e non per il trading.
A casa mia, a Londra, utilizzo un computer ssd, stato solido, molto veloce, tre monitor da 27 pollici.
La linea internet, è leggermente più veloce, mille mega al secondo.
Ne puoi dedurre che, a Londra, faccio un tipo di trading leggermente piú aggressivo.
Lavoro prevalentemente sul mercato americano dei derivati, quindi solo al pomeriggio.
minchia che velocità!!! cosa è un computer ssd???quali sono i vantaggi nel trading veloce????
Ssd è il disco di archiviazione allo stato solido.
Il pc è xvolte più rapido a gestire i dati rispetto all’hdd che è il disco meccanico.
Per xvolte dipende dal produttore dell’hardware, un ssd può arrivare anche a 100 volte più veloce rispetto ad un hdd.
I vantaggi li vedi quando operi, nell’inserire e togliere gli ordini.
Ovviamente, i costi di un disco del genere, sono nettamente superiori.
La linea che utilizzo, ê il massimo disponibile oggi a Londra.
woooww grazie grazie delle info max;)
Max per caso la linea di cui parli è offerta dalla Virgin Media? Te lo chiedo perchè quella che ho a casa ( British telecom ) mi ha già fatto troppi scherzi e devo assolutamente cambiare operatore. Al di là di questo, sto concentrandomi anche io prevalentemente sui derivati americani causa orari di lavoro..che dici ce lo riusciamo a fare qualche bello “spuntino” insieme 🙂 ? In che zona sei?
Se può essere utile aggiungerei che le cose fondamentali da prendere in considerazione in una connessione sono la stabilità , quindi deve garantirmi un minimo di banda in casi critici, il ping o latenza, cioè quanto impiega il mio ordine ad arrivare al server e qui parliamo di millisecondo. Una buona connessione deve darmi un ping di almeno 30 millisecondo e anche l’upload deve essere superiore al mega.
Consiglio la fibra ottica per chi è’ raggiunto, io non ho questa fortuna ma ho risolto con una connessione WIFI con un fornitore locale,montando un’antenna sul tetto e devo dire che ho un buon prodotto, 5mega con minimo garantito e ping sempre sotto i 20ms.
In fine vi dico EVITATE TUTTI GLI OPERATORI TELEFONICI TRANNE TELECOM perché’ è’ lei che ha il monopolio e “affitta” le linee agli altri operatori……..per chi ha Telecom consiglio di attivare InternetPlay che vi permette di abbassare ulteriormente il ping.