•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 43
  •  
  •  
  •  
  •  
    43
    Shares

Come funziona la piattaforma di trading cTrader3.0

Ciao sono Gian Matteo Torri, voglio mostrarvi il funzionamento di una delle migliori piattaforme di trading in circolazione, la cTrader 3.0 di Tradeview.

Se preferisci guardare i video sul funzionamento della piattaforma, li trovi in fondo all’articolo.

Questo invece è il link alla pagina in cui Amica Borsa vi descrive i vantaggi del broker Tradeview

Perché 3.0?

Perché esattamente dalla sua nascita 8 anni fa i tecnici informatici insieme a traders esperti, hanno sempre cercato di ottimizzare, aggiornare e aggiungere sempre più funzioni, fino alla pubblicazione della nuova versione 3.0, dove sono riusciti a combinare in un’unica piattaforma, tutte le funzioni possibili, e hanno integrato altre due piattaforme Calgo e Cmirror coadiuvandole in un unico software.

La CTrader3.0 è stata studiata e progettata per semplificare e rendere veloce nell’esecuzione l’operatività a mercato.

Veniamo a noi, e alle cose essenziali da sapere per operare a mercato e avere sotto mano il controllo dello strumento con il quale andiamo a lavorare.

Per prima cosa in basso a sinistra abbiamo un ingranaggio e cliccando sopra si apre la possibilità di modificare set up fondamentali che sta alla base di partenza per cominciare il nostro trading.

Nella maschera delle proprietà vediamo il numero di conto, la valuta del conto e la leva che utilizziamo.

Nella tendina generale possiamo modificare la lingua, il colore di fondo, quindi scegliere se chiaro o scuro e il tipo di layout che vogliamo di partenza per lavorare.

Con quello di default abbiamo la visione di tutto, asset di mercato sulla sx grafico al centro e maschera di posizioni aperte e storico sulla parte bassa.

Nella tendina generale possiamo scegliere tra unità e lotti.

Con unità entriamo con un valore economico a mercato, mentre scegliendo i lotti, utilizziamo la possibilità di entrare con 1 lotto, 1 mini lotto o 1 micro lotti.

Nella tendina vista del mercato ci sono diverse opzioni da modificare o personalizzare a proprio gusto personale, ma diciamo che l’impostazione di default è già ottimale.

Quick trade possiamo decidere se entrare con un click o doppio click a mercato oppure senza nulla confermando tutte le volte.

Su wachtlist vediamo tutti gli Asset di mercato con le varie quotazioni e variazioni giornaliere percentuali e su finder troviamo le coppie valutarie più scambiate, le cripto valute, i metalli e il gas, su cbot possiamo impostare sistemi di trading automatizzati.

In alto a dx vicino a my workspace trovate un’iconcina dove cliccando sopra, avete la possibilità di modificare variare il layout di visione della CTrader3.0.

A dx nella barra verticale potete modificare l’impostazione grafica della piattaforma in quattro quadranti, unico quadrante e tre quadranti.

Una delle caratteristiche che contraddistingue questa piattaforma è che a differenza della MT4 posso inserire il numero di grafici che voglio e portarli con il mouse su altri monitor.

Nella barra verticale, ci sono tutte le classiche possibilità di interagire all’interno del grafico, con il canale di prezzo, Fibonacci, la forca di Andrew, trend line ecc…

In basso per ultimo possiamo fotografare e salvare l’immagine e per ultimo inserire degli allarmi configurati con l’email per avvisare il cliente che il prezzo si sta avvicinando a una determinata area.

Nel grafico abbiamo la lente d’ingrandimento, per ingrandire o rimpicciolire, poi le varie impostazioni del grafico in essere, che si possono modificare cliccando con il tasto dx del mouse, dall’immagine di sfondo a tutti i colori del grafico integrando i vari strumenti per operare salvandoli in un template che sarà sempre a disposizione del trader qualora volesse togliere o aggiungere qualcosa.

Poi abbiamo la possibilità del grafico a candele o barre, linea o puntini, poi abbiamo il time frame di riferimento, tieni presente che la CTrader3.0 offre dall’1 al 10 un timeframe per ogni minuto, e in più ha il 20 min, 45 min,2 h,3h,6h,8h,12h,2D,3D che la MT4 non ha.

Al centro abbiamo il prezzo con la size che possiamo utilizzare, ci basterà un click per entrare direttamente a mercato, sulla dx abbiamo le impostazioni in essere sul grafico con la possibilità attraveso un flag di modificarle, poi gli indicatori che si possono inserire, la modifica dei colori e in ultimo la possibilità di togliere immediatamente gli indicatori inseriti, ma comunque abbiamo sempre il template.

Veniamo a noi, alla parte operativa se apriamo una posizione:

Es vado sell su eur /usd nella maschera, dove ho la posizione aperta sul grafico, posso spostare subito lo stop e poi sull’iconcina dello scudo posso gestire l’operazione definendo fino a 4 take profit nella parte dx della maschera, nella parte sx posso avere l’opportunità di gestire l’operazione con un break even avanzato per quanto si vuole, si può determinare in base alla propria strategia.

Abbiamo la possibilità di invertire immediatamente la posizione.

Con tastino freccia curva verso il basso, ci si gira immediatamente a mercato riducendo le perdite dovute all’errore, oppure si ha la possibilità di raddoppiare la posizione in essere con il tastino dalle 2 frecce rivolte verso l’alto.

Quindi lo scudo, l’ inversione, il raddoppio della posizione sono peculiarità e caratteristiche uniche ed esclusive della CTRADER3.0.

Video 1

Video 2


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  • 43
  •  
  •  
  •  
  •  
    43
    Shares