Ciao a tutti i lettori e Trader di Amica Borsa!
Dopo un lungo periodo di as
senza ho ricominciato a dedicarmi al trading in maniera un po’ più assidua e volevo conividere con voi due operazioni di trading eseguite il 5/5.
Come potete vedere sul grafico a 3 min del Mini Dow la barra di misurazione è ben delineata e nella parte bassa va a toccare un minimo precedente ( segnato con linea azzurra ), minimo che viene violato dal prezzo in quella specie di Doji per qualche tick per poi invertire e formare un calicetto in più barre; basandomi quindi sul presupposto che il prezzo sembra proprio voler rientrare all’interno della measuring decido di entrare long alla rottura superiore della 1a barra SUCCESSIVA al calicetto così da avere uno stop ridotto, il prezzo prende immediatamente velocità permettendomi di chiudere la posizione ( ero con un solo contratto e in real con un conto più che sottocapitalizzato 🙂 ) intorno a 16345 quando si è chiusa quella che poteva sembrare una specie di hammer ribassista.
Rimango quindi tranquillo con il mio piccolo profitto anche se il prezzo continua a salire; fino a quando due barre dopo si forma una meravigliosa snack bar da manuale che rimbalza non solo ai margini superiori della measuring, ma anche su un punto di incontro superiore.
Decido allora di fare una seconda entrata short, dove riesco a prendere qualche punto uscendo a 16347. L’obiettivo iniziale era quello di prendere tutta l’escursione al ribasso ma come confermava il grafico era individuabile in quel livello un punto di incontro in cui il prezzo stava accelerando al rialzo, quindi, complice un po’ di strizza, me ne sono uscito al volo.
Queste due operazioni mi hanno fruttato 120 dollari, purtroppo come vedete dal P/L la prima operazione della giornata era stata uno stop, ma alla fine l’importante è chiudere la giornata in positivo… il solito culo 🙂
Vai Edoardo… bella piatta, uguale alla mia 🙂
bRAVO EDOARDO operazioni da manuale,per i miei gusti pero’ siamo nella prima mezzora dell’apertura americana e per me e sempre troppo nervoso il mercato in quell’orario e freferisco aspettare,complimenti cmq sei stato audace :o) senti vorrei farti una domanda come ti trovi con la sierrachart vedo ke usi quella ,purtroppo con la piatta che uso io ultimamente ho avuto seri problemi e certi giorni nemmeno potevo tradare ,cosi’ mi hanno proposto sierra…allora come ti trovi ? ciao
Ciao Giuseppe e grazie! guarda ti dico, Sierra come piattaforma la definirei onesta, nel senso che è molto semplice da usare ma nel contempo non è priva di funzioni interessanti, soprattutto a livello di gestione ordine, e anche se in alcuni momenti ti trovi con una connessione meno veloce comunque funziona tutto discretamente! Se proprio devo essere sincero non mi trovo benissimo col broker come commissioni e tempistiche versamenti/prelievi ma la piatta nulla da eccepire 🙂
Belle operazioni Edoardo. Nella prima, mi par di aver capito che sei entrato nella candela rialzista dalla lunga shadow in seguito alla rottura del massimo della precedente. Domanda: come hai posizionato lo stop loss, in denaro?
Ciao Federico e grazie! si esattamente, più che altro tale scelta è stata dettata dal fatto che, come avrai notato dal grafico, la candela sulla quale sono entrato stava tentando una piccola escursione verso il basso ( qualche tick ) alla fine della quale il prezzo ha ripreso molto velocemente a salire ( ma questo si poteva notare solo da book ) ed è stato questo a farmi considerare la rottura della barra precedente come “relativamente sicura”. esatto lo stop era in denaro 10 ticks!
Complimenti Edoardo sono proprio operazioni da manuale!!!.. Come ti sei gestito a livello emozionale?
Ciao Christian e grazie! Bella domanda ehehe….diciamo che ormai da un annetto a questa parte sono sempre piuttosto sereno e paziente sia nel trovare occasioni di entrata da piano sia nel rispettare gli stop, non mi è più neanche sfiorata l’idea di spostarlo o di non usarlo affatto…quello che invece ancora mi frega a livello emozionale è la gestione dei profitti, come vedi in entrambe le posizioni sono uscito sempre un po’ prima di quanto avrei dovuto perseguire “da manuale”…certo nel secondo short se avessi lasciato correre il profitto me la sarei presa in quel posto dopo poco, però diciamo che a livello emozionale vorrei essere un po’ meno ansioso di prendere i primi tick di profitto e lasciarlo correre un po’ di piu
ciao a tutti come si chiama la piattaforma ? posso avere demo con essa ?
Bella operatività Edoardo. Faccio anche io le stesse operazioni con questo tipo di prodotti, devo dire che si adattano ad un trader che ha, o vuole stare, poco tempo davanti al pc. Le tecniche sono sempre quelle del manuale, ma gli ingressi si fanno utilizzando un TF brevissimo.
Complimenti Edoardo, per i trades e per la chiara spiegazione.
I punti di incontro li hai individuati su un time frame superiore ?
Grazie
Buonanotte a tutti e buoni gain.