1 
   
1
Share

Cari Trader online di Amicaborsa.

Ben ritrovati a tutti. Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati e cioè al racconto delle nostre avventure con lo Spread Trading. Come probabilmente avrete fatto in molti, prima di staccare qualche giorno ad Agosto avevo chiuso la maggiorparte delle mie posizioni lasciandone aperta solo una sul Caffè Robusta (quello quotato a Londra) che reputavo uno spread molto tranquillo: si muoveva di due, massimo tre punti al giorno (20-30$ a contratto) e pensavo non mi avrebbe creato problemi. Pensavo, appunto…

Ecco quello che è successo martedì 18 Agosto

RCU-RCX

Ovviamente ero andato short perchè dall’analisi stagionale risultava possibile fare un buon profitto, specie tenendo presente che avevamo stabilito un rischio totale di 130$. Quello in figura è stato un movimento al rialzo di 25 punti. Non vi nego che qualche attimo di completo stupore ce l’ho avuto. Poi però, memore di quanto era successo con la soia (se non conosci la storia, leggi qui) ho mantenuto la calma ed ho analizzato a mente fredda la situazione. Questa è l’immagine delle quotazioni del sottostante il giorno in questione

RCU15-RCX15

Era evidente che c’era qualcosa che non quadrava: tutti i futures erano al ribasso (seguendo quindi la stagionalità), solo Settembre era al rialzo di parecchi punti. In più era uno spread Intramarket con due scadenze consecutive quindi in teoria poco volatile. Detto fatto abbiamo aperto un nuovo contratto al ribasso in corrispondenza dei massimi mediando il prezzo d’ingresso.

Come si vede dal grafico il giorno dopo lo spread ha recuperato tutto il movimento continuando la sua discesa verso il basso. Profitto totale 332$ tondi.

Vi sembrano pochi? Come avevo scritto avevo voluto aprire una posizione su una commodity europea per farci esperienza, prendendo quindi un solo contratto. Come approccio non è stato dei più tranquilli, ma abbiamo portato comunque a casa del denaro da una posizione che ci era andata contro in maniera violenta. Questo è quello che conta, sapere cosa fare anche quando accadono eventi imprevisti come questo.

Buon trading a tutti

Luca D.B.

Forex, Trading, Master, Scalper, Trade, Borsa, Borsa Italiana, Paolo Serafini, Max W. Soldini, Stop Loss, Calicetto, Il Manuale Del Trader Idiota, Gain,


     1 
   
1
Share